INFO

CIRCOLO VELICO CENTRO ITALIA – ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA


Sede Legale e Postale: Via G. Faeti, 8
Sede Organizzativa: Piazza Matteotti Loggiato Gildoni
06012 Città di Castello (PG)

alessio.campriani@libero.it

Tel. 347 61 81 471
P. I. 03310840545 – C. F. 90024150543

Vi porto all’interno della barca, dati e piccole grandi curiosità tecniche – Alessio Campriani

Ciao a tutti! partiamo subito con le caratteristiche della barca.
La barca è lunga appena 5 metri, con un bulbo che pesca all’incirca 129, 130 cm. Il bulbo non è fatto in fusione bensì è stato costruito con tecniche particolari e, scondo noi, molto innovative. In pratica abbiamo creato delle lamelle in acciaio per creare la sagoma corretta per poi unirle a formare un unico blocco. Il blocco di lamelle è poi stato tutto lavorato a mano e sagomato con della vetroresina. Il peso del bulbo si aggira sui 130 kg complessivi.
La prua è molto stondata e abbiamo preso spunto, per la realizzazione, dalle ultime novità in fatto di navigazione.
Abbiamo una doppia timoneria e un baglio di 2 metri e 41 centimetri che consentono a questa barca di essere carrellabile per agevolare gli spostamenti.
A bordo abbiamo 2 pannelli solari per la generazione di corrente elettrica. Il cockpit, integrato nella cella di sopravvivenza, è composto dalla radio, un attacco esterno per l’alimentazione di un servizio, il GPS satellitare, un pilota automatico GARMIN e due bussole. All’interno dell’abitacolo ci sono i comandi di luci, pilota automatico, strumenti per la gestione delle batterie e dei due pannelli fotovoltaici. Nel pavimento un serbatoio di acqua da 40 litri che sarà integrato con altre taniche disposte molto bene nel piccolo abitacolo.
Il segreto alla base della economicità del progetto è la costruzione sulla base di un tridente 16, barca con la quale avevamo già fatto un record certificato di lunga percorrenza con disabile a bordo, il mio amico Danilo Malerba.
In pratica abbiamo preso una barca già esistente e l’abbiamo ampliata. Questo ci ha permesso di evitare uno stampo e costi decisamente maggiori.
Il boma è di un fan, riadeguato alle nostre esigenze di traversata atlantica, di 3 m e 40 cm.
L’ albero, che viene dal tridente 16, è stato completamente customizzato e implementato con due ordini di crocette. 3 sarte a dritta e 3 a sinistra per una lunghezza di circa 7 metri.
Abbiamo un peso complessivo di 690kg ma se fosse stata fatta in carbonio si sarebbe fermata a 400kg.
I segreti maggiori ve li svelerò nel prossimo video! Continuate a seguirmi.

Fammi Conoscere, condividi! Grazie!!